domenica 23 agosto 2015

Crostata senza burro e senza zucchero

Oggi vi propongo una vera delizia per chi vuole stare attento alla linea e perchè no, anche a chi non ci pensa proprio!!
Una crostata senza burro e senza zucchero!
La ricetta base l'ho trovata sul canale youtube di Benedetta (Fatto in casa da Benedetta), che vi consiglio perchè ricco di ricette a dir poco deliziose e non solo; poi ovviamente ho riadattato la preparazione alle mie necessità e gusto.
Vi faccio subito alcune premesse:
  • nella ricetta originale ci sono 100g di olio, io per renderla più leggera ho deciso di dimezzarle e l'impasto ovviamente verrà meno simile ad una pasta frolla ma comunque buonissimo. Potete anche diminuire ancora di più l'olio, ricordatevi che meno olio ci sarà più la consistenza verrà simile a quella del pane.  
  • Usate la quantità di dolcificante che preferite, potete sostituirlo con 100g di zucchero normale (come prevede la ricetta), lo zucchero di canna sempre la stessa quantità oppure decidere proprio di non metterlo per una ricetta davvero senza dolcificanti e zucchero!
  • Vi consiglio ti utilizzare una marmellata senza zuccheri aggiunti che potete trovare in qualsiasi supermercato. Personalmente prediligo marmellate di frutti molto dolci come ciliegie e frutti di bosco ma ovviamente potete scegliere quella che più vi aggrada.


Partiamo subito con gli ingredienti:
- 300g di farina
- 50g di acqua
- 50g di olio
- dolcificante a piacere
- 1/2 bustina di lievito vanillinato
- 2 uova
- 1/2 barattolo di marmellata

Preparazione:
La preparazione è davvero molto semplice. Vi basterà unire tutti gli ingredienti ed impastare.
Se avete un'impastatrice è davvero velocissimo, altrimenti potete tranquillamente impastare a mano (una buona occasione per fare attività fisica!).

Una volta impastato bene dovete leggermente oliare una teglia per crostate (io uso quelle usa e getta) e stenderci  la pasta. Ricordatevi di lasciarne un pezzo per le losanghe!
Versate la marmellata e fate le losanghe.
La cottura è in forno a 180 gradi per circa 30 minuti, controllate sempre!



Che dirvi di più? Buon appetito!!

Se ti è piaciuto questo articolo:
Condividilo!
Seguimi su instagram Marmellatadifragole23
Usa il mio hashtag #marmellatadifragoleblog
Sono anche su twitter! https://twitter.com/marmellata_23
Grazie
Marmellata di fragole

Nessun commento

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

© Marmellata di fragole
Maira Gall